Ottieni ora il tuo diploma professionale per adulti come cuoco/cuoca AFC!

Se lavori in cucina da anni, spesso possiedi già da tempo ciò che conta nella quotidianità lavorativa: esperienza, passione, resistenza allo stress e competenze concrete. Ciò che forse manca ancora è il titolo ufficiale che lo attesti. È proprio questa opportunità che ti offre la formazione di recupero ai sensi dell’art. 32.

Se sei un adulto senza un diploma di formazione professionale, puoi conseguire il diploma di cuoca AFC o cuoco AFC presso la Scuola professionale generale di Zurigo e far riconoscere ufficialmente la tua esperienza lavorativa.

A partire dall’estate 2026 verrà attivato per la prima volta un corso specifico dedicato agli adulti. In questo modo si creerà un ambiente di apprendimento in grado di rispondere meglio alle diverse situazioni di vita, alle esperienze professionali e ai percorsi formativi individuali.

Grazie al sostegno dell’L-GAV, il corso può essere svolto già con un piccolo gruppo. Inoltre, potrai beneficiare di contributi finanziari fino a CHF 6’000.–. Le aziende ricevono inoltre un premio una tantum di CHF 2’500.– in caso di completamento con esito positivo da parte dei propri collaboratori, a condizione che il rapporto di lavoro sia rimasto in essere per l’intero periodo di preparazione.

Un altro vantaggio: è possibile seguire il percorso formativo anche senza contratto di apprendistato o tutor aziendale. Inoltre, riceverai assistenza per le questioni amministrative e durante l’intero processo di iscrizione.

Ti interessa? Allora informati subito presso l’Ufficio per la formazione professionale del tuo cantone di residenza.

Vuoi scambiare due chiacchiere con noi?

I prossimi incontri informativi online si terranno nelle seguenti date:

  • Venerdì 12 giugno 2026 dalle 08:30 alle 09:30 (online, in tedesco)
  • Martedì 7 luglio 2026 dalle 15:30 alle 16:30 (online, in tedesco)

Feedback

Saremo lieti di ricevere feedback e suggerimenti per migliorare il nostro nuovo sito web.

Dare un feedback